lunedì 11 maggio 2009

Una scultura...una fontana...un pensiero...

“SINEDDOCHE “

Scultura fontana in acciaio corten, bronzo, acqua e luci , alta più di tre metri installata in piazza Michelangelo a Leini…e come dice il titolo –sineddoche (una parte per il tutto)- qui l’emblema universale per l’eterno femminino è riassunto in un bronzo, elevazione all’assoluto dell’ eros e del mito.
Ho distillato con le risorse di un’immaginazione visiva viva e febbrile, ma con uno stile impeccabile, gli effetti stranianti che l’immagine scatena in ognuno di noi, in contrapposizione ad una costruzione lavorata anche dal tempo, razionalmente geometrica e determinata.
La forza materica descrive forme di lussureggiante organicità libera ed inquieta, tra tensione, ragione, sentimento e tra calcolo e casualità acquista un fascino particolare anche quel volto storico, spiazzante ed enigmatico nel palmo della mano.
L’opera pulsa di un ritmo interno nel suo proporsi come: metallo,colore, acqua, luce e forma, ed emana una sottile, delicata freschezza compositiva.
L’acqua come lettere di un alfabeto sconosciuto senza inizio e senza fine, sgorga da sotto le ali del gabbiano formando parole misteriose che si coagulano in un mondo arabesco ed ambiguo nel grembo femminile scandendo frasi che ognuno di noi vorrebbe sentire….

Privileggi 2009

Nessun commento:

Posta un commento